mercoledì 22 giugno 2016

Da The Art of Rap a Numero Zero, conoscere l'hiphop

Molta gente si è avvicinata all'hiphop nell'ultimo periodo, in futuro sempre più gente lo farà, questo sicuramente senza che molti sappiano da dove è partito , perchè e quali siano le personalità che hanno contribuito a fondare questa cultura.
Esiste internet ovvio, chiunque abbia voglia di conoscere e non basarsi su quelle 4 cose che si sentono o vedono è sicuro riuscirà ad ottenere informazioni, io dal mio canto seguo l'hiphop dal 1987 circa , senza mai trovare un genere che mi colpisse di più , rap , rap, rap e ancora rap .
In questo senso qualche anno fa Ice T ha lavorato ad un bel progetto che io ho visto al cinema (nelle sale solo per 3 giorni)ne ho parlato in  Art of Rap.
Nel film, che ha come sottotitolo "qualcosa dal nulla" Ice T chiacchiera con molte star hiphop , documentario sociale si può chiamare con nomi di spicco quali Eminem , Rakim, Nas, Kool Herc, Chuck D e molti altri. In allegato anche il libro.


Per chi l'ha perso potete trovarlo QUI







In questo film però si parla di America e l'Italia?
Gli anni 90 vengo spesso nominati come la golden age dell'hiphop nel nostro paese, Enrico Bisi nel film Numero Zero tramite filmati dell'epoca e interviste, racconta proprio questo periodo con nomi quali, J-Ax , Fabri Fibra, Neffa, Kaos One, colle der fomento e molti altri. Anche qui le persone che piano piano hanno scoperto questa cultura importata dagli USA raccontano la loro esperienza e passione con la quale si sono innamorati della cultura.
Purtroppo non ho visto in sala Numero Zero e ho dovuto recuperarlo in dvd insieme a un bel libro, ho visto il film di notte con le cuffie e come un uragano i ricordi si sono accesi e alcune nuove informazioni hanno trovato il loro posto . Un bel documentario anche qui sociale che racconta un'epoca da cui in Italia tutto è partito come in Usa ma con la nostra cultura e i nostri usi e costumi con un'unica cosa in comune le 4 arti dell'hiphop.


Se sei  interessato a Numero Zero alle origini del rap italiano clicca qui




Questi due filmoni possono già dare una buona visione dell'hiphop , vi sono altre pellicole più datate che ne parlano quali Wild Style , Beat Street e anche 8 mile


Nessun commento:

Posta un commento