domenica 24 aprile 2011

Test Unity 3d

Ciao, a soli 4 giorni dal rilascio finale di Ubuntu 11.04 sono riuscito a provare unity su macchina virtuale in maniera egregia con il 3d attivo e a schermo intero su 22 pollici.
L' esperienza per quanto ancora breve (circa 1 oretta ed ancora in atto) è stata proficua,
dopo un iniziale giro d'ispezione ho aggiunto al lanciatore laterale le mie applicazioni di uso più frequente , semplicemente aprendole e cliccando sull'icona con il tasto destro e "mantieni  nel launcher".

L'aspetto è da subito (con 3d attivo) più attraente di Lucid Linx, trasparenze già attive rendono più moderna e accativante la visione del desktop.
Ho installato il ccsm (compiz config setting manager) per fare qualche aggiunta come nella precedente versione, a dir la verità in questo caso se ne poteva anche fare a meno.
Ho così ingrandito le icone del launcher fino al massimo forse è troppo ma si può cambiare e questa è cosa buona (sembro un prete).
Si può decidere anche il comportamento del launcher con appare  e scompare oppure effetto slide e sempre in primo piano.

Cliccando sul simbolo di ubuntu in alto a sinistra si ha un effetto start di windows con una panoramica degli usi più consueti

La dock che vedete a sinistra sulla mia scrivania è una cairo dock open gl che crea un effetto unity per abituarmi alla nuova interfaccia (sono malato!)
Per quanto riguarda l'uso della ram anche se virtuale ubuntu con unity utilizza 250 mb, vedremo con un installazione reale.

  Interessante è anche l'aggiunta della cronologia delle installazioni all'interno del software center nel quale troviamo anche ben 13 applicazioni a pagamento tra le quali al momento spiccano i 0 $ di Vendetta online che è un gioco.
La mia breve prova ha avuto un buon esito e quasi sicuramente sostituirò Lucid Linx con Natty quanto prima. Vedrò di far fare un test anche a mia moglie se no mi uccide, eh eh!

martedì 12 aprile 2011

Prova Ubuntu live sul web

Grazie al sempre attento Silvio sul sito Ubuntubond ho trovato una buona nuova , è possibile provare live alcune distribuzioni senza installare nulla e usando solo il browser, nella lista delle scelte Edubuntu e Natty, tramite un semplice form scrivete il vostro nome e le vostre credenziali, proprio come sul vostro pc, cioè login e password, il sito vi farà installare un applet temporaneo che permette la modalità live sul web, accettate e avviate.
In pochissimo tempo partirà  una sessione di Natty come nel mio caso con Unity 2d, avrete 2 ore di tempo, buona occasione per provare questa novità di Canonical. Per testare questa nuova ed interessante esperienza cliccate QUI.
Sicuramente per qualche utente scettico o per chi non ha voglia di scaricare e masterizzare l'immagine iso questa è la scelta più semplice quindi sia che già usiate Ubuntu o altre distro o meglio stiate usando windows visitate il sito e fate una prova, più facile di così?!
Ciao ciao

Gnome 3 + Gnomeshell

Come detto nello scorso post ho masterizzato e provato il cd live con opensuse e gnome 3 con gnomeshell di default. Il caricamento è stato di circa 2 minuti al termine si presenta gnome 3 con la sua shell  purtroppo il cd live si è bloccato per circa 3 volte forse ho esagerato io oppure può essere un problema nella masterizazione.

Comunque ho fatto un po' di fatica all'inizio fra lentezza e novità la cosa che mi è piaciuta sono i piani di lavoro a scorrimento verticale, che vengono visualizzati quando si preme attività. La grafica mi è parsa buona con alcuni tocchi di classe come le icone vicino al nome del programma sul pannello superiore. Per dividere in 2 parti uguali lo schermo basta spingere la finestra verso destra e questa viene ridimensionata grande quanto la metà dello schermo.

Non esiste nelle finestre il tasto minimizzazione visto il numero di piani di lavoro le finestre sono sempre aperte ma nascoste da altri piani lavoro

Da ciò che  ho potuto vedere,  le potenzialità ci sono, ma forse la shell è ancora acerba  e il classico gnome risulta più veloce nelle scelte,  colpa l' abitudine. Non ho ancora avuto modo di testare unity e non avendo un secondo pc per i test ho idea che la Lucid Linx, che ricordo sarà supportata ancora per 2 anni potrebbe risiedere ancora per lungo tempo nel mio hard disk. Mi scuso per le poche informazioni che vi posto ma l'esperienza live in questo caso è stata deludente ciao a presto

domenica 10 aprile 2011

Che futuro?

Cambi di rotta, unity non ingrana Gnome 3  gnome shell indecisione futuro non pianificato la libertà è anche questo ora voglio provare open suse con gnome 3 di default poi magari scrivo qualche impressione ciao!