martedì 12 aprile 2011

Gnome 3 + Gnomeshell

Come detto nello scorso post ho masterizzato e provato il cd live con opensuse e gnome 3 con gnomeshell di default. Il caricamento è stato di circa 2 minuti al termine si presenta gnome 3 con la sua shell  purtroppo il cd live si è bloccato per circa 3 volte forse ho esagerato io oppure può essere un problema nella masterizazione.

Comunque ho fatto un po' di fatica all'inizio fra lentezza e novità la cosa che mi è piaciuta sono i piani di lavoro a scorrimento verticale, che vengono visualizzati quando si preme attività. La grafica mi è parsa buona con alcuni tocchi di classe come le icone vicino al nome del programma sul pannello superiore. Per dividere in 2 parti uguali lo schermo basta spingere la finestra verso destra e questa viene ridimensionata grande quanto la metà dello schermo.

Non esiste nelle finestre il tasto minimizzazione visto il numero di piani di lavoro le finestre sono sempre aperte ma nascoste da altri piani lavoro

Da ciò che  ho potuto vedere,  le potenzialità ci sono, ma forse la shell è ancora acerba  e il classico gnome risulta più veloce nelle scelte,  colpa l' abitudine. Non ho ancora avuto modo di testare unity e non avendo un secondo pc per i test ho idea che la Lucid Linx, che ricordo sarà supportata ancora per 2 anni potrebbe risiedere ancora per lungo tempo nel mio hard disk. Mi scuso per le poche informazioni che vi posto ma l'esperienza live in questo caso è stata deludente ciao a presto

Nessun commento:

Posta un commento