sabato 30 gennaio 2010

Aggiornare o Installare Lucid Linx ?


Da quando è stata rilasciata Karmik Koala, la scritta "è disponibile il nuovo rilascio 9.10 della distribuzione" mi ha iniziato a guardare in strano modo. Cliccami cliccami sembra dire il pulsante "esegui avanzamento". Ora, ho già letto varie opinioni a riguardo e quasi tutte coincidevano nel ritenere più auspicabile un installazione nuova di zecca che un aggiornamento. La nuova Lucid Linx che uscirà tra qualche mese sarà sicuramente il mio passo successivo visto che tra un po' termineranno gli aggiornamenti per Jaunty.
Vista la mia continua voglia di crearmi problemi oppure sperimentare, che è sicuramente meglio credo che proverò a fare l'upgrade della distribuzione. Da ora inizierò a prendere informazioni per cercare di riuscire anche se sarà complicato. Una delle cose basi da quanto ho capito è il backup della home in caso che le cose vadano male. Mi chiedevo ma tutte le cartelle nascoste che si trovano nella home e che riguardano le varie applicazioni installate dall'utente e le impostazioni personali andranno poi bene per la nuova distro? Spero di si. Ho letto anche della completa sostituzione dei repository di Jaunty con quelli per Lucid manovra che non ho ancora neanche cercato di comprendere.
Per ora ho poche idee chiare (molto poche) inizierò con qualche ricerca, se qualcuno ha dei suggerimenti è ben accetto.
Per ora buon Ubuntu a tutti!

lunedì 25 gennaio 2010

Feedelissimo


Un nuovo aggregatore? eccovelo servito. Tante categorie per cercare tutto ciò che vi interessa, il tutto condito con una gradevole grafica e pulizia. Visitatelo!

domenica 17 gennaio 2010

Quale Linux fa per me?


Per chi è interessato
al mondo Linux un bel test semplice che vi aiuta nella scelta della distribuzione che più si avvicina al vostro ideale, rispondete alle domande e avrete qualche consiglio per orientarvi nella scelta.

venerdì 8 gennaio 2010

Gnu-Linux: per chi lo vuole veramente!


Dal mio piccolissimo pulpito sto cercando di rendere onore e merito a ubuntu e in genere a tutto il software open source (ho provato virtualizzate sia open suse(kde) che debian sidux) parlo con chiunque abbia un pc di questo mondo e alle volte rompo un po' troppo le palle devo ammettere, con 2 amici ho avuto il piacere di riuscire a tentarli veramente, uno è già passato un altro è in fase di test se così si può dire, ho notato dalle sue parole uno stimolo alla ricerca e alla conoscenza che se con win era rimasto in fase embrionale con Linux ha visto un esplosione, si è messo a comprare riviste provare wubi e altro ora pensa a un dual boot spero riesca nel suo intento. "Mi sono stufato di guardare lo schermo blu" ha detto, dal canto mio io a distanza ho cercato di aiutarlo per quanto mi è stato possibile dandogli le informazioni che ho raggranellato negli ultimi 7 mesi se c'è una cosa che ho capito è che il progresso in questo settore si ha soprattutto grazie alla comunità di gente più o meno dotata che si scambia pareri si aiuta e condivide i propri passi avanti con altri così facendo forse tra 20 anni si vivrà in un mondo migliore.

mercoledì 6 gennaio 2010

Pulizie di inizio anno


Ciao, seguendo questo link ho scoperto l'esistenza di un bel programma per la pulizia del sistema chiamato Bleachbit. Devo dire che con tutte le installazioni e le porcate che ho fatto sul mio sistema non avevo dubbi sul fatto che fosse pieno di file e cartelle inutili obsolete ma non credevo così tante; c'è comunque da dire che il sistema è rimasto veloce e performante pur con tutte questi pesi in più. Avevo provato tempo fa a fare il test Phoronix test suite che non era andato a buon fine o meglio non vedeva mai la fine questo si è trasformato in una zavorra impressionante che è rimasta nel sistema, più alcuni back-up effettuati con remastersys che effettua una copia di backup sottoforma di file iso per poter in un secondo momento reinstallare il proprio sistema come nuovo anche questo non andato a buon fine, questo è il super-niubbo che è in me e che combina sempre guai, stavolta risolti con questo programma molto semplice vi rimando al link per la spiegazione molto esauriente. Finita la pulizia ho fatto il controllo con l'analizzatore utilizzo disco e ho visto che ill sistema, home compresa occupa poco meno di 16 Gb ora non sono molto pratico ma è normale che sia così? sottolineo che non ho dati nella home perchè li tengo su di un secondo hard disk e la cartella /usr/share occupa 3 Gb se avete consigli siete benvenuti! Hasta luego