martedì 31 agosto 2010

Terminale o interfaccia grafica?

Il terminale oppure shell testuale semplifica! Si ma un po' intimorisce; chi si trova a cercare soluzioni a problemi più o meno gravi o anche solo per installare un programma avrà trovato spesso soluzioni sottoforma di riga di comando.
Assimilabile al prompt del dos il terminale è il vero cuore dei sistemi Gnu-Linux e le interfacce grafiche sono state create per rendere più appetibile il sistema ai meno avvezzi ai comandi.
Da subito ho trovato le soluzioni tramite Bash più veloci e più semplici; è vero che in molti casi non conoscevo il lavoro svolto dai singoli comandi che però giorno dopo giorno anche grazie al comando man mi sono stati più chiari.
E' però ovvio che un utente proveniente da Windows che spera di togliersi di mezzo i virus oppure vuole avere il cubo che rotea si trovi a dire ma come e le interfacce grafiche ?
Tutto questo per dire che cambiare è in primis una questione di voglia di nuovo di curiosità, poi se non piace si può sempre tornare indietro.
Sicuramente i moltissimi blog e forum che propongono aiuti e guide sanno che copiare una riga di comando piuttosto che spiegare come usare un'interfaccia è di gran lunga più facile e veloce.
Quindi niente paura il terminale non morde ma attenti a come usate sudo !


2 commenti: